mercoledì 19 ottobre 2011

Turismo, idee da premiare

Turismo in Sicilia,  idee originali da premiare
per promuoverne lo sviluppo.

Le proposte migliori saranno presentate in un workshop 
in programma a TravelexpoIn dal 27 al 29 gennaio 2012

PALERMO – L'obiettivo dell'iniziativa «La vetrina dei progetti» promossa dalla Logos Srl Comunicazione e Immagine con l’Associazione Ricercatori Turismo (ArTù) è trovare idee originali per promuovere il Turismo in Sicilia. Il progetto nasce in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Palermo ed il Centro Universitario Tecnologie per la Promozione del Turismo Culturale. Il concorso si svolgerà nell’ ambito nell’ambito di TravelexpoIn, dal 27 al 29 gennaio 2012 al San Paolo Palace di Palermo e rappresenta un’importante occasione per i giovani tra i 18 e i 35 anni che hanno un progetto innovativo per migliorare la competitività turistica nonchè le performance delle aziende che si muovono nei settori del turismo, della cultura o della tutela e gestione dell’ambiente. 


Le idee migliori conquisteranno visibilità in un workshop dedicato, all’ interno di TravelexpoIn, durante il quale gli autori dei progetti prescelti potranno incontrare un gruppo di operatori ed aziende potenzialmente interessato a sostenere lo sviluppo e la sperimentazione dei progett stessi. Inoltre avranno a disposizione uno stand per presentare il progetto ai visitatori del Salone dell’offerta turistica siciliana d’eccellenza. I progetti continueranno ad avere visibilità anche on line, a manifestazione conclusa. Da febbraio, infatti, sul sito di Artù (www.associazioneartu.org) sarà attiva una sezione ad hoc in cui verranno presentati i dieci progetti selezionati. Per partecipare è necessario presentare il proprio progetto in busta chiusa, esclusivamente a mezzo raccomandata A/R, all'indirizzo: Logos Srl, Via G. Carini, 9 – 90144 Palermo, entro e non oltre il 30 novembre 2011. La busta deve contenere la domanda di partecipazione; executive summary project, al di sotto di 800 parole; relazione tecnico-illustrativa; piano economico-finanziario; eventuali immagini e/o elaborati grafici. Tutta la documentazione deve essere prodotta in copia cartacea e su cd e/o dvd. Il Regolamento dell’iniziativa e il fac-simile della domanda di partecipazione possono essere scaricati all’indirizzo www.travelexpoin.it e www.associazioneartu.org.http://www.siciliandays.com/

sabato 8 ottobre 2011

Palermo Teatro Massimo stagione 2012

Palermo, nuova stagione 2012 per il Teatro Massimo.

Bilancio in attivo per il sesto anno consecutivo ed un miscuglio convincente fra tradizione e novita’ nel cartellone della stagione 2012 del teatro Massimo di Palermo.
Ampio il programma di opere e balletti (10 titoli con 6 nuove produzioni), una striscia sinfonica di 12 concerti e gli oltre 50 spettacoli di ”La scuola va al Massimo”, per un totale di oltre 140 serate.
Nell’ordine andranno in scena ”La damnation de Faust” di Berlioz, ”La traviata” di Verdi, ”Boris Godunov” di Musorgskij, ”Don Quichotte” di Minkus, ”Der Koenig Kandaules” di Zemlinksy, ”L’elisir d’amore” di Donizetti, ”Madama Butterfly” di Puccini, il dittico di Maurice Ravel ”L’heure espagnole”, ”L’enfant et les sortileges”, ”I due Foscari” ancora di Verdi e ”Excelsior” di Marenco.



I nomi di spicco del 2012 comprendono quelli di cantanti come Mariella Devia, Ferruccio Furlanetto, Desiree Rancatore, Daniela Dessi’, Leo Nucci; di registi come Terry Gilliam, Henning Brockhaus, Hugo de Ana, Damiano Michieletto, di direttori come Roberto Abbado, Bruno Bartoletti, Asher Fisch e Stefano Ranzani. Nella stagione di concerti brillano i nomi di Claudio Abbado e Yuri Temirkanov, ma anche quelli di Omer Meir Wellber e Pietari Inkinen e di altri direttori impegnati nelle opere. Ci saranno anche  le orchestre ospiti: la Filarmonica di San Pietroburgo, la Budapest Festival Orchestra e l’ Orchestra Mozart.


Palermo ed il trend turistico

Palermo in ottobre è come in piena estate: turisti e palermitani in spiaggia a fare il bagno, graziati da un clima ideale e da una stagione che tiene con un clima di 30 gradi.
La spiaggia, liberata dalle capanne, è ancora più invitante, soprattutto al pensiero che ci attende l’ autunno. Ed è grazie al clima, oltre che alle attrattive storiche ed archeologiche, che il turismo tira un sospiro di sollievo. 




Gli ultimi dati confermano un trend gia' positivo per il 2011 in particolare per il litorale palermitano. Sono, infatti, in aumento i turisti a Palermo e Cefalu' negli ultimi mesi, rispetto allo stesso periodo del 2010.
Secondo i dati diffusi dalla Regione siciliana, gli arrivi di turisti italiani sono cresciuti del 34,46%, quelli stranieri del 42,83%, mentre le presenze sono in aumento rispettivamente del 16,24% e del 27,02%.
 L’ indagine evidenzia anche una una capacità ricettiva cresciuta, elemento da sempre dolente nello scenario delle strutture alberghiere isolane, con un marcato trend positivo sulla tipologia bed and breakfast e case vacanza.

sabato 1 ottobre 2011

chiesa di San Domenico Palermo

La chiesa di San Domenico si trova nei pressi del mercato della Vuccirìa ed è considerata una delle più belle espressioni del barocco siciliano. Costruita sui resti di una piccola chiesa del Quattrocento, fu ingrandita intorno al 1640, su progetto di Andrea Cirrincione. La facciata, del 1726, si inserisce armoniosamente nell’ architettura della Piazza San Domenico. Il grandioso interno è a croce latina, con tre navate divise da archi a tutto sesto. 




Vi sono custoditi sepolcri e cenotafi di palermitani illustri: quello di Francesco Crispi si trova nella Cripta. Nelle cappelle interne sono custodite opere preziose, tra cui due pale d'altare rinascimentali dei pittori lombardi Vincenzo da Pavia, autore della Madonna del Rosario, e G. Giacomo Fondelli, cui si deve la Crocifissione tra San Domenico e la Maddalena. La Chiesa conserva alcune sculture quattrocentesche appartenenti alla precedente chiesa, fra le quali di particolare importanza il rilievo con l'immagine della Trinità risalente al 1477. Dalla discesa Maccheronai che, dalla piazza San Domenico porta al vicolo della Rosa Bianca, a pochi metri dalla Piazza e dalla Chiesa, sorge il B&B Rosa Bianca, affascinante piccola dimora di charme nel cuore di Palermo. 

A sinistra della chiesa sorge l'ex convento dei domenicani con il chiostro trecentesco.



La chiesa si affaccia sulla Piazza San Domenico.