sabato 23 febbraio 2013

La Sicilia entra nel Circuito nazionale degli itinerari della Fede


La Sicilia è stata inserita nel circuito degli itinerari turistici religiosi previsti dall’Opera Romana Pellegrinaggi nell’ambito dell’Anno della Fede. 
Alla Bit di Milano è stato presentato il programma di tre itinerari che vedranno nei prossimi mesi l’isola meta privilegiata del turismo religioso.
Si tratta di un’opportunità eccezionale per ridare ossigeno al turismo siciliano, intercettando una larga fetta dei milioni di fedeli previsti in Italia nell’anno della Fede, con una importante azione di destagionalizzazione dei flussi turistici. 
Gli itinerari sono previsti dal protocollo d’intesa stipulato fra la Regione Sicilia e l’Opera Romana Pellegrinaggi, nell’ ambito della la promozione della Nuova Evangelizzazione e dell’organizzazione dei pellegrinaggi nei Santuari d’Italia in occasione dell’Annus Fidei, proclamato da Papa Benedetto XVI lo scorso giugno.
I tre itinerari programmati in Sicilia sono pubblicati su Josp Magazine, rivista realizzata dall’Opera Romana e sono cosiì strutturati: Il primo - I Santuari della Siciliaun programma di otto giorni che parte da Palermo con il Santuario di S. Rosalia, il Duomo di Monreale, Cattedrale e Cappella Palatina, per poi proseguire a Trapani, Agrigento con la valle dei Templi, Siracusa con il Santuario della Madonna della Lacrime, fino a Messina e Tindari con il Santuario della Madonna Nera.
Il secondo -  La Sicilia Orientale  - un programma di quattro giorni che comprende Catania, l’Etna e Taormina. Il terzo itinerario - Il Duomo di Monreale - un tour di quattro giorni dal Santuario di S. Rosalia a Palermo, passando per Monreale fino ad Agrigento con la valle dei Templi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bene per i religiosi, bene per il turismo!