martedì 29 novembre 2011

Turismo: inaugurata a Londra la mostra “Sicilia il viaggio”

Oggi a Londra è stata inaugurata dall' assessore a regionale al Turismo, sport e spettacolo Daniele Tranchida, la mostra open air “Sicilia il Viaggio – Se il viaggio e’ una metafora della vita, la Sicilia ti offre ogni volta una vita in piu’”.
L’evento si riconduce alla presenza della Regione Siciliana al Wtm di Londra fino al 20 novembre, sulle rive del Tamigi, grazie all' intervento e collaborazione di Sandro Battistessa.
E' sulle rive del Tamigi che si può scoprire una delle regioni più belle d' Italia, grazie all' effetto  di 46 scatti magistrali del fotografo Walter Leonardi. Questi, per 25 anni fotografo ufficiale dell’ esploratore-archeologo norvegese Thor Heyerdahl, celebre per avere attraversato gli oceani realizzando impareggiabili imprese, quindi reporter e cittadino del mondo, originario della Sicilia, non ha mai dimenticato l' amore per la sua Terra, che viene fuori in un dossier fotografico di alto profilo aristico e culturale.






La mostra “Sicilia il Viaggio” inizia circa un anno fa, quando Sandro Battistessa, editore milanese fondatore di Genius Loci, conosce le opere di Walter Leonardi e, attraverso esse, si innamora della Sicilia. 
Nasce così il volume ''Sicilia'', 420 pagine con 194 pagine suggestive ed ammalianti sugli aspetti più incantevoli ed autentici dell' isola, con un unico filo conduttore: il mito. Dal libro nasce la mostra itinerante che dopo Londra toccherà: New York, Mosca, gli Emirati Arabi, Berlino, Parigi e Shanghai.

venerdì 25 novembre 2011

Bed and Breakfast, un' opportunità da cogliere.

Aprire un Bed & Breakfast è un'opportunità dalla crisi.
Rimanendo a casa ci si crea il lavoro in totale autonomia. I confesercenti, insieme all'associazione Aigo Bed and Breakfast della provincia di Varese, tiene un convegno per mostrare come utilizzare questa risorsa.

Il B&B è un’offerta di soggiorno e servizi, utile a diversificare la clientela turistica e ad offrire un servizio differente dall’hotel. A seguito dell' attuale crisi economica, potrebbe essere un buon investimento e ritorno economico per chi dispone dispone dello spazio in casa.  

I B&B in provincia di Varese sono circa 150, per questo diventata una categoria ed una voce da ascoltare.
Il convegno del 25 novembre ''Bed & Breakfast un’opportunità dalla crisi” è stato presentato dal presidente di Confesercenti Varese Cesare Lorenzini insieme al presidente di Assoturismo Ilijc Cesca e Alfredo Dal ferro, gestore del B&B Villa Monterosa a Castronno nonchè membro dell’associazione Aigo. 


Interessante soprattutto l' incontro del pomeriggio con l' aggiornamento dedicato a tutti gli attuali gestori di Bed and Breakfast, relativamente alle nuove normative ed alle nuove offerte del territorio. 
la domanda turistica è sempre più diversificata e l' offerta di servizi B&B risponde alle nuove esigenze di economia, semplicità, servizio al giusto prezzo.

domenica 13 novembre 2011

'' Basta un giorno per cambiare Palermo ''

Cambiare Palermo si può Scommessa degli industriali


10 novembre 2011 - Sette luoghi fisici, sette punti nevralgici e dimensioni dell’immaginazione.
Gli industriali di Palermo ridisegnano la città ripensando per progetti lo sviluppo del territorio, delle economie e del sociale. Un progetto affidato alla redazione dell’architetto Gianluca Peluffo, che ha lavorato al progetto di riqualificazione e recupero di Marsiglia, che lunedì 14 novembre nel corso di un incontro al teatro Politeama sul tema “Basta un giorno per cambiare Palermo” verrà presentato con planimetrie e proiezioni alla città.
Progetti che valgono investimenti per 500 milioni di euro, 3 milioni e 700 mila metri quadrati di nuovo verde e nemmeno un metro cubo di nuove estensioni in sette aree prescelte (nella zona del nuovo stadio progettato dal presidente del Palermo calcio, Maurizio Zamparini; la Fiera del Mediterraneo da trasformare in centro congressi e shopping; il mercato ortofrutticolo, in prospettiva delle cittadella della scienza e della tecnica; il mercato ittico dove è stata pensata la realizzazione di un acquario; la grande area verde di piazzale Einstein, i capannoni della Zisa, nucleo della cultura e della cinematografia; l’area Palagonia dove realizzare un urban center e un auditorium).
 “Non è un libro dei sogni – ha ripetuto Marcello Cacace, presidente dei Giovani industriali – e a dimostrazione di quanto siano effettivamente realizzabili i nostri progetti, lunedì sarà portato l’esempio di un progetto di recupero già realizzato in una città come Marsiglia, assimilabile per problemi e per cultura a Palermo. Lì è stato realizzato. Ci vogliono “solo” le autorizzazioni amministrative”.
La burocrazia, infine: il masterplan è già stato sottoposto alla Regione siciliana a cui gli industriali palermitani chiedono di assumere l’intera pianificazione come opera strategica di interesse regionale. “L’obiettivo chiaramente – dice Albanese – è quello di velocizzare gli iter autorizzativi non di chiedere finanziamenti pubblici. I privati a Palermo hanno voglia di scommettersi e di investire su questo territorio”. Concetto espresso anche da Lo Bello: “Sempre il rilancio di Palermo è corrisposto con un recupero di energia, incentivi e sviluppo di tutta la Sicilia. Palermo deve tornare ad essere la capitale europea che è stata per decenni”.