venerdì 16 dicembre 2011

Natale 2011 low cost: le migliori vacanze sulla neve, dalla Bulgaria all'Etna

Tripadvisor ha stilato la classifica delle località più convenienti d'Europa per una vacanza sulla neve: comanda Bansko, vetta della Bulgaria, ma al secondo posto sorprendentemente si piazza il Monte Etna, in Sicilia...
Il popolare sito web che raccoglie le opinioni degli utenti ha analizzato l'indice TripIndex Sky, che mette a confronto i prezzi delle più note mete sciistiche europee. I vincitori sono Bulgaria,Germania e il Principato di Andorra, stati dove esistono molte località low cost del circo bianco.
Cos'è il TripIndex Sky: TripAdvisor dichiara che si basa sulla valutazione incrociata del costo per un pernottamento in hotel, del prezzo giornaliero dello ski pass, del prezzo giornaliero per il noleggio dell'attrezzatura da sci, del costo medio per un pasto base e per una bottiglia di birra. Et voilà.
Se il primo posto spetta quindi alla vetta bulgara di Bansko, la medaglia d'argento se la aggiudica il Monte Etna, nella provincia di Catania, con un indice di 137,65 euro per quanto sopra elencato: lo ski pass giornaliero per le piste del grande vulcano costa solo 23 euro. Sul gradino più basso del podio ecco Berchtesgaden, in Germania.
Bocciate Livigno e Courmayeur, mete classiche per gli italiani, ma ben distanti dal profilo a basso prezzo. Le località sciistiche più care in assoluto sono sempre quelle svizzere: St.Moritz (si spende quattro volte in più che a Bansko), Zermatte Gstaad (oltre 456 euro). A queste si aggiungono le mete francesi: mosca bianca nel panorama transalpino è Serre Chevalier (179,60 euro).

martedì 6 dicembre 2011

La Rosa Bianca. Attilio Bertolucci




La rosa bianca

Coglierò per te
l'ultima rosa del giardino,
la rosa bianca che fiorisce
nelle prime nebbie.
Le avide ape l'hanno visitata
sino a ieri,
ma è ancora così dolce
che fa tremare.
È un ritratto di te a trent'anni,
un po' smemorata, come tu sarai allora.

Attilio Bertolucci Fuochi in novembre


La rose blanche


Je cueillerai pour toi
la dernière rose du jardin,
la rose blanche qui fleurit
dans les premières brumes.
Les abeilles avides l'ont visitée
jusqu'à hier,
mais elle est encore si douce
qu'elle fait trembler.
C'est une image de toi à trente ans,
un peu oublieuse, comme tu seras alors.

(Traduction personnelle)

lunedì 5 dicembre 2011

Casa Vacanza o Bed and Breakfast ?

La casa o appartamento per vacanze è una struttura ricettiva con le caratteristiche della civile abitazione gestita per la produzione e l’offerta al pubblico di servizi per l’ospitalità.
Il Bed and breakfast ( dall’ inglese : Letto e Colazione ) indica una forma di alloggio turistico informale, comunemente abbreviata come B&B. Nella pura accezione, il B & B si riferisce all’ ospitalità turistica di tipo familiare presso camere inserite nell'abitazione principale della famiglia con servizio di prima colazione, pulizia e cambio lenzuola che permette la partecipazione dell’ ospite alla vita familiare della casa.



Mentre la Casa Vacanza è l’ appartamento o l’ unità abitativa composta da uno o più locali arredati e dotata di servizi igienici e di cucina autonoma gestita in forma imprenditoriale per l’affitto ai turisti, senza offerta di servizi centralizzati, il Bed and Breakfast è considerato generalmente più economico delle altre forme di alloggio turistico come hotel o residence, e più caro rispetto agli ostelli o campeggi ma anche quello più semplice e meno incline alla privacy. 



Molti Bed and Breakfast per esempio, condividono i servizi igienici con il padrone di casa, oltre a tutte le aree sociali comuni, e quindi, l’ essere all’ interno della stessa abitazione del padrone di casa, presenta il vantaggio di ‘’respirare’’ l’ aria familiare del luogo, ma anche di perdere un po’ del proprio spazio di privacy.

La caratteristica principale quindi della Casa Vacanza, che la contraddistingue dal Bed and Breakfast, è la sua tolale autonomia, il poter disporre di tutti i conforts di una casa, toilette e doccia riservati esclusivamente agli ospiti della casa, una cucina ben attrezzata, un living room, ed altri eventuali servizi ancillari quali il noleggio di auto, biciclette, dispensa su richiesta, ed altri ancora richiesti ad hoc dagli ospiti della Casa Vacanze.
Il Bed and Breakfast, se, come capita spesso, è costituito dal solo pernottamento, è un servizio destinato maggiormente al turista mordi e fuggi che esige meno il confort e l’ autonomia di un appartamento, o di una Casa Vacanza, e predilige invece contenere il più possibile il prezzo, non valutando il fatto che una Appartamento Vacanza in centro città può ospitare più persone, una famiglia per esempio, ed offrire un servizio più consono alle esigenze.
E allora, Casa Vacanza o Bed and Breakfast ?