venerdì 16 dicembre 2011

Natale 2011 low cost: le migliori vacanze sulla neve, dalla Bulgaria all'Etna

Tripadvisor ha stilato la classifica delle località più convenienti d'Europa per una vacanza sulla neve: comanda Bansko, vetta della Bulgaria, ma al secondo posto sorprendentemente si piazza il Monte Etna, in Sicilia...
Il popolare sito web che raccoglie le opinioni degli utenti ha analizzato l'indice TripIndex Sky, che mette a confronto i prezzi delle più note mete sciistiche europee. I vincitori sono Bulgaria,Germania e il Principato di Andorra, stati dove esistono molte località low cost del circo bianco.
Cos'è il TripIndex Sky: TripAdvisor dichiara che si basa sulla valutazione incrociata del costo per un pernottamento in hotel, del prezzo giornaliero dello ski pass, del prezzo giornaliero per il noleggio dell'attrezzatura da sci, del costo medio per un pasto base e per una bottiglia di birra. Et voilà.
Se il primo posto spetta quindi alla vetta bulgara di Bansko, la medaglia d'argento se la aggiudica il Monte Etna, nella provincia di Catania, con un indice di 137,65 euro per quanto sopra elencato: lo ski pass giornaliero per le piste del grande vulcano costa solo 23 euro. Sul gradino più basso del podio ecco Berchtesgaden, in Germania.
Bocciate Livigno e Courmayeur, mete classiche per gli italiani, ma ben distanti dal profilo a basso prezzo. Le località sciistiche più care in assoluto sono sempre quelle svizzere: St.Moritz (si spende quattro volte in più che a Bansko), Zermatte Gstaad (oltre 456 euro). A queste si aggiungono le mete francesi: mosca bianca nel panorama transalpino è Serre Chevalier (179,60 euro).

1 commento:

Vito ha detto...

Ottimo e meritato secondo posto quello dell Etna!