venerdì 16 dicembre 2011

Natale 2011 low cost: le migliori vacanze sulla neve, dalla Bulgaria all'Etna

Tripadvisor ha stilato la classifica delle località più convenienti d'Europa per una vacanza sulla neve: comanda Bansko, vetta della Bulgaria, ma al secondo posto sorprendentemente si piazza il Monte Etna, in Sicilia...
Il popolare sito web che raccoglie le opinioni degli utenti ha analizzato l'indice TripIndex Sky, che mette a confronto i prezzi delle più note mete sciistiche europee. I vincitori sono Bulgaria,Germania e il Principato di Andorra, stati dove esistono molte località low cost del circo bianco.
Cos'è il TripIndex Sky: TripAdvisor dichiara che si basa sulla valutazione incrociata del costo per un pernottamento in hotel, del prezzo giornaliero dello ski pass, del prezzo giornaliero per il noleggio dell'attrezzatura da sci, del costo medio per un pasto base e per una bottiglia di birra. Et voilà.
Se il primo posto spetta quindi alla vetta bulgara di Bansko, la medaglia d'argento se la aggiudica il Monte Etna, nella provincia di Catania, con un indice di 137,65 euro per quanto sopra elencato: lo ski pass giornaliero per le piste del grande vulcano costa solo 23 euro. Sul gradino più basso del podio ecco Berchtesgaden, in Germania.
Bocciate Livigno e Courmayeur, mete classiche per gli italiani, ma ben distanti dal profilo a basso prezzo. Le località sciistiche più care in assoluto sono sempre quelle svizzere: St.Moritz (si spende quattro volte in più che a Bansko), Zermatte Gstaad (oltre 456 euro). A queste si aggiungono le mete francesi: mosca bianca nel panorama transalpino è Serre Chevalier (179,60 euro).

martedì 6 dicembre 2011

La Rosa Bianca. Attilio Bertolucci




La rosa bianca

Coglierò per te
l'ultima rosa del giardino,
la rosa bianca che fiorisce
nelle prime nebbie.
Le avide ape l'hanno visitata
sino a ieri,
ma è ancora così dolce
che fa tremare.
È un ritratto di te a trent'anni,
un po' smemorata, come tu sarai allora.

Attilio Bertolucci Fuochi in novembre


La rose blanche


Je cueillerai pour toi
la dernière rose du jardin,
la rose blanche qui fleurit
dans les premières brumes.
Les abeilles avides l'ont visitée
jusqu'à hier,
mais elle est encore si douce
qu'elle fait trembler.
C'est une image de toi à trente ans,
un peu oublieuse, comme tu seras alors.

(Traduction personnelle)

lunedì 5 dicembre 2011

Casa Vacanza o Bed and Breakfast ?

La casa o appartamento per vacanze è una struttura ricettiva con le caratteristiche della civile abitazione gestita per la produzione e l’offerta al pubblico di servizi per l’ospitalità.
Il Bed and breakfast ( dall’ inglese : Letto e Colazione ) indica una forma di alloggio turistico informale, comunemente abbreviata come B&B. Nella pura accezione, il B & B si riferisce all’ ospitalità turistica di tipo familiare presso camere inserite nell'abitazione principale della famiglia con servizio di prima colazione, pulizia e cambio lenzuola che permette la partecipazione dell’ ospite alla vita familiare della casa.



Mentre la Casa Vacanza è l’ appartamento o l’ unità abitativa composta da uno o più locali arredati e dotata di servizi igienici e di cucina autonoma gestita in forma imprenditoriale per l’affitto ai turisti, senza offerta di servizi centralizzati, il Bed and Breakfast è considerato generalmente più economico delle altre forme di alloggio turistico come hotel o residence, e più caro rispetto agli ostelli o campeggi ma anche quello più semplice e meno incline alla privacy. 



Molti Bed and Breakfast per esempio, condividono i servizi igienici con il padrone di casa, oltre a tutte le aree sociali comuni, e quindi, l’ essere all’ interno della stessa abitazione del padrone di casa, presenta il vantaggio di ‘’respirare’’ l’ aria familiare del luogo, ma anche di perdere un po’ del proprio spazio di privacy.

La caratteristica principale quindi della Casa Vacanza, che la contraddistingue dal Bed and Breakfast, è la sua tolale autonomia, il poter disporre di tutti i conforts di una casa, toilette e doccia riservati esclusivamente agli ospiti della casa, una cucina ben attrezzata, un living room, ed altri eventuali servizi ancillari quali il noleggio di auto, biciclette, dispensa su richiesta, ed altri ancora richiesti ad hoc dagli ospiti della Casa Vacanze.
Il Bed and Breakfast, se, come capita spesso, è costituito dal solo pernottamento, è un servizio destinato maggiormente al turista mordi e fuggi che esige meno il confort e l’ autonomia di un appartamento, o di una Casa Vacanza, e predilige invece contenere il più possibile il prezzo, non valutando il fatto che una Appartamento Vacanza in centro città può ospitare più persone, una famiglia per esempio, ed offrire un servizio più consono alle esigenze.
E allora, Casa Vacanza o Bed and Breakfast ?

martedì 29 novembre 2011

Turismo: inaugurata a Londra la mostra “Sicilia il viaggio”

Oggi a Londra è stata inaugurata dall' assessore a regionale al Turismo, sport e spettacolo Daniele Tranchida, la mostra open air “Sicilia il Viaggio – Se il viaggio e’ una metafora della vita, la Sicilia ti offre ogni volta una vita in piu’”.
L’evento si riconduce alla presenza della Regione Siciliana al Wtm di Londra fino al 20 novembre, sulle rive del Tamigi, grazie all' intervento e collaborazione di Sandro Battistessa.
E' sulle rive del Tamigi che si può scoprire una delle regioni più belle d' Italia, grazie all' effetto  di 46 scatti magistrali del fotografo Walter Leonardi. Questi, per 25 anni fotografo ufficiale dell’ esploratore-archeologo norvegese Thor Heyerdahl, celebre per avere attraversato gli oceani realizzando impareggiabili imprese, quindi reporter e cittadino del mondo, originario della Sicilia, non ha mai dimenticato l' amore per la sua Terra, che viene fuori in un dossier fotografico di alto profilo aristico e culturale.






La mostra “Sicilia il Viaggio” inizia circa un anno fa, quando Sandro Battistessa, editore milanese fondatore di Genius Loci, conosce le opere di Walter Leonardi e, attraverso esse, si innamora della Sicilia. 
Nasce così il volume ''Sicilia'', 420 pagine con 194 pagine suggestive ed ammalianti sugli aspetti più incantevoli ed autentici dell' isola, con un unico filo conduttore: il mito. Dal libro nasce la mostra itinerante che dopo Londra toccherà: New York, Mosca, gli Emirati Arabi, Berlino, Parigi e Shanghai.

venerdì 25 novembre 2011

Bed and Breakfast, un' opportunità da cogliere.

Aprire un Bed & Breakfast è un'opportunità dalla crisi.
Rimanendo a casa ci si crea il lavoro in totale autonomia. I confesercenti, insieme all'associazione Aigo Bed and Breakfast della provincia di Varese, tiene un convegno per mostrare come utilizzare questa risorsa.

Il B&B è un’offerta di soggiorno e servizi, utile a diversificare la clientela turistica e ad offrire un servizio differente dall’hotel. A seguito dell' attuale crisi economica, potrebbe essere un buon investimento e ritorno economico per chi dispone dispone dello spazio in casa.  

I B&B in provincia di Varese sono circa 150, per questo diventata una categoria ed una voce da ascoltare.
Il convegno del 25 novembre ''Bed & Breakfast un’opportunità dalla crisi” è stato presentato dal presidente di Confesercenti Varese Cesare Lorenzini insieme al presidente di Assoturismo Ilijc Cesca e Alfredo Dal ferro, gestore del B&B Villa Monterosa a Castronno nonchè membro dell’associazione Aigo. 


Interessante soprattutto l' incontro del pomeriggio con l' aggiornamento dedicato a tutti gli attuali gestori di Bed and Breakfast, relativamente alle nuove normative ed alle nuove offerte del territorio. 
la domanda turistica è sempre più diversificata e l' offerta di servizi B&B risponde alle nuove esigenze di economia, semplicità, servizio al giusto prezzo.

domenica 13 novembre 2011

'' Basta un giorno per cambiare Palermo ''

Cambiare Palermo si può Scommessa degli industriali


10 novembre 2011 - Sette luoghi fisici, sette punti nevralgici e dimensioni dell’immaginazione.
Gli industriali di Palermo ridisegnano la città ripensando per progetti lo sviluppo del territorio, delle economie e del sociale. Un progetto affidato alla redazione dell’architetto Gianluca Peluffo, che ha lavorato al progetto di riqualificazione e recupero di Marsiglia, che lunedì 14 novembre nel corso di un incontro al teatro Politeama sul tema “Basta un giorno per cambiare Palermo” verrà presentato con planimetrie e proiezioni alla città.
Progetti che valgono investimenti per 500 milioni di euro, 3 milioni e 700 mila metri quadrati di nuovo verde e nemmeno un metro cubo di nuove estensioni in sette aree prescelte (nella zona del nuovo stadio progettato dal presidente del Palermo calcio, Maurizio Zamparini; la Fiera del Mediterraneo da trasformare in centro congressi e shopping; il mercato ortofrutticolo, in prospettiva delle cittadella della scienza e della tecnica; il mercato ittico dove è stata pensata la realizzazione di un acquario; la grande area verde di piazzale Einstein, i capannoni della Zisa, nucleo della cultura e della cinematografia; l’area Palagonia dove realizzare un urban center e un auditorium).
 “Non è un libro dei sogni – ha ripetuto Marcello Cacace, presidente dei Giovani industriali – e a dimostrazione di quanto siano effettivamente realizzabili i nostri progetti, lunedì sarà portato l’esempio di un progetto di recupero già realizzato in una città come Marsiglia, assimilabile per problemi e per cultura a Palermo. Lì è stato realizzato. Ci vogliono “solo” le autorizzazioni amministrative”.
La burocrazia, infine: il masterplan è già stato sottoposto alla Regione siciliana a cui gli industriali palermitani chiedono di assumere l’intera pianificazione come opera strategica di interesse regionale. “L’obiettivo chiaramente – dice Albanese – è quello di velocizzare gli iter autorizzativi non di chiedere finanziamenti pubblici. I privati a Palermo hanno voglia di scommettersi e di investire su questo territorio”. Concetto espresso anche da Lo Bello: “Sempre il rilancio di Palermo è corrisposto con un recupero di energia, incentivi e sviluppo di tutta la Sicilia. Palermo deve tornare ad essere la capitale europea che è stata per decenni”.

mercoledì 19 ottobre 2011

Turismo, idee da premiare

Turismo in Sicilia,  idee originali da premiare
per promuoverne lo sviluppo.

Le proposte migliori saranno presentate in un workshop 
in programma a TravelexpoIn dal 27 al 29 gennaio 2012

PALERMO – L'obiettivo dell'iniziativa «La vetrina dei progetti» promossa dalla Logos Srl Comunicazione e Immagine con l’Associazione Ricercatori Turismo (ArTù) è trovare idee originali per promuovere il Turismo in Sicilia. Il progetto nasce in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Palermo ed il Centro Universitario Tecnologie per la Promozione del Turismo Culturale. Il concorso si svolgerà nell’ ambito nell’ambito di TravelexpoIn, dal 27 al 29 gennaio 2012 al San Paolo Palace di Palermo e rappresenta un’importante occasione per i giovani tra i 18 e i 35 anni che hanno un progetto innovativo per migliorare la competitività turistica nonchè le performance delle aziende che si muovono nei settori del turismo, della cultura o della tutela e gestione dell’ambiente. 


Le idee migliori conquisteranno visibilità in un workshop dedicato, all’ interno di TravelexpoIn, durante il quale gli autori dei progetti prescelti potranno incontrare un gruppo di operatori ed aziende potenzialmente interessato a sostenere lo sviluppo e la sperimentazione dei progett stessi. Inoltre avranno a disposizione uno stand per presentare il progetto ai visitatori del Salone dell’offerta turistica siciliana d’eccellenza. I progetti continueranno ad avere visibilità anche on line, a manifestazione conclusa. Da febbraio, infatti, sul sito di Artù (www.associazioneartu.org) sarà attiva una sezione ad hoc in cui verranno presentati i dieci progetti selezionati. Per partecipare è necessario presentare il proprio progetto in busta chiusa, esclusivamente a mezzo raccomandata A/R, all'indirizzo: Logos Srl, Via G. Carini, 9 – 90144 Palermo, entro e non oltre il 30 novembre 2011. La busta deve contenere la domanda di partecipazione; executive summary project, al di sotto di 800 parole; relazione tecnico-illustrativa; piano economico-finanziario; eventuali immagini e/o elaborati grafici. Tutta la documentazione deve essere prodotta in copia cartacea e su cd e/o dvd. Il Regolamento dell’iniziativa e il fac-simile della domanda di partecipazione possono essere scaricati all’indirizzo www.travelexpoin.it e www.associazioneartu.org.http://www.siciliandays.com/

sabato 8 ottobre 2011

Palermo Teatro Massimo stagione 2012

Palermo, nuova stagione 2012 per il Teatro Massimo.

Bilancio in attivo per il sesto anno consecutivo ed un miscuglio convincente fra tradizione e novita’ nel cartellone della stagione 2012 del teatro Massimo di Palermo.
Ampio il programma di opere e balletti (10 titoli con 6 nuove produzioni), una striscia sinfonica di 12 concerti e gli oltre 50 spettacoli di ”La scuola va al Massimo”, per un totale di oltre 140 serate.
Nell’ordine andranno in scena ”La damnation de Faust” di Berlioz, ”La traviata” di Verdi, ”Boris Godunov” di Musorgskij, ”Don Quichotte” di Minkus, ”Der Koenig Kandaules” di Zemlinksy, ”L’elisir d’amore” di Donizetti, ”Madama Butterfly” di Puccini, il dittico di Maurice Ravel ”L’heure espagnole”, ”L’enfant et les sortileges”, ”I due Foscari” ancora di Verdi e ”Excelsior” di Marenco.



I nomi di spicco del 2012 comprendono quelli di cantanti come Mariella Devia, Ferruccio Furlanetto, Desiree Rancatore, Daniela Dessi’, Leo Nucci; di registi come Terry Gilliam, Henning Brockhaus, Hugo de Ana, Damiano Michieletto, di direttori come Roberto Abbado, Bruno Bartoletti, Asher Fisch e Stefano Ranzani. Nella stagione di concerti brillano i nomi di Claudio Abbado e Yuri Temirkanov, ma anche quelli di Omer Meir Wellber e Pietari Inkinen e di altri direttori impegnati nelle opere. Ci saranno anche  le orchestre ospiti: la Filarmonica di San Pietroburgo, la Budapest Festival Orchestra e l’ Orchestra Mozart.


Palermo ed il trend turistico

Palermo in ottobre è come in piena estate: turisti e palermitani in spiaggia a fare il bagno, graziati da un clima ideale e da una stagione che tiene con un clima di 30 gradi.
La spiaggia, liberata dalle capanne, è ancora più invitante, soprattutto al pensiero che ci attende l’ autunno. Ed è grazie al clima, oltre che alle attrattive storiche ed archeologiche, che il turismo tira un sospiro di sollievo. 




Gli ultimi dati confermano un trend gia' positivo per il 2011 in particolare per il litorale palermitano. Sono, infatti, in aumento i turisti a Palermo e Cefalu' negli ultimi mesi, rispetto allo stesso periodo del 2010.
Secondo i dati diffusi dalla Regione siciliana, gli arrivi di turisti italiani sono cresciuti del 34,46%, quelli stranieri del 42,83%, mentre le presenze sono in aumento rispettivamente del 16,24% e del 27,02%.
 L’ indagine evidenzia anche una una capacità ricettiva cresciuta, elemento da sempre dolente nello scenario delle strutture alberghiere isolane, con un marcato trend positivo sulla tipologia bed and breakfast e case vacanza.

sabato 1 ottobre 2011

chiesa di San Domenico Palermo

La chiesa di San Domenico si trova nei pressi del mercato della Vuccirìa ed è considerata una delle più belle espressioni del barocco siciliano. Costruita sui resti di una piccola chiesa del Quattrocento, fu ingrandita intorno al 1640, su progetto di Andrea Cirrincione. La facciata, del 1726, si inserisce armoniosamente nell’ architettura della Piazza San Domenico. Il grandioso interno è a croce latina, con tre navate divise da archi a tutto sesto. 




Vi sono custoditi sepolcri e cenotafi di palermitani illustri: quello di Francesco Crispi si trova nella Cripta. Nelle cappelle interne sono custodite opere preziose, tra cui due pale d'altare rinascimentali dei pittori lombardi Vincenzo da Pavia, autore della Madonna del Rosario, e G. Giacomo Fondelli, cui si deve la Crocifissione tra San Domenico e la Maddalena. La Chiesa conserva alcune sculture quattrocentesche appartenenti alla precedente chiesa, fra le quali di particolare importanza il rilievo con l'immagine della Trinità risalente al 1477. Dalla discesa Maccheronai che, dalla piazza San Domenico porta al vicolo della Rosa Bianca, a pochi metri dalla Piazza e dalla Chiesa, sorge il B&B Rosa Bianca, affascinante piccola dimora di charme nel cuore di Palermo. 

A sinistra della chiesa sorge l'ex convento dei domenicani con il chiostro trecentesco.



La chiesa si affaccia sulla Piazza San Domenico.

venerdì 30 settembre 2011

Ryanair valuta accordo con Comune Palermo

Incontro tra Santoro e Corrigan: l’ obiettivo è aumentare le rotte ed incrementare i flussi turistici
Proprio per incrementare i flussi turistici l’ assessorato comunale al Turismo sta lavorando con i vertici di Ryanair e nei giorni scorsi, infatti, Melissa Corrigan, sales and marketing manager della low cost ha incontrato l'assessore al Turismo Stefano Santoro. "Un'occasione - ha detto Corrigan - per ribadire il nostro interesse allo sviluppo del turismo in Sicilia. L'obiettivo è quello di realizzare con l'assessorato al Turismo di Palermo un piano di promozione per valorizzare il territorio, sviluppare gli arrivi turistici e aumentare il valore dell 'indotto. 
I dati di traffico ottenuti durante i mesi estivi del 2011 sono stati un ottimo risultato sia per la nostra compagnia che per la città. Il nostro obiettivo futuro, in collaborazione con l'assessore Santoro, sarà quello di potenziare la promozione turistica della città all'estero per il 2012. Mi auguro che questo incontro sia il primo passo per pianificare attività che porteranno la destinazione Palermo sul mercato europeo del turismo, entro la fine dell'anno".
Secondo Santoro "gli accordi che stringeremo con Ryanair faranno diventare Palermo una prima destinazione turistica riconquistando quella posizione di crocevia di interessi e di culture e Ryanair potrà occupare un ruolo strategico anche in vista della definizione del nuovo terminal dell'aeroporto Falcone-Borsellino".